venerdì 23 marzo 2012

AMA, PENSA, AGISCI

Queste tre parole suggerite da Suor Sonia hanno un significato profondo.

E’ difficile amare se stessi, riusciamo sempre a trovarci dei difetti, nessuno è perfetto, ma dobbiamo imparare ad amarci per quello che siamo. Tuttavia a volte pensiamo solo a noi, invece dovremmo uscire dal nostro guscio caldo e buttarci nel mondo, in un mondo talvolta freddo, e pensare alle persone che ci stanno attorno. Addirittura siamo dei  campioni nel pensare a noi stessi, ma dovremmo cambiare “disciplina” ed imparare a prenderci cura degli altri che tanto ci possono insegnare.  (Camilla Merli 3B)

Sulla parola amare ho riflettuto e ho capito che non vuol dire essere fidanzati e amarsi, ma  molto di più: oggi ad esempio una signora è caduta davanti alla nostra scuola e io, insieme ai miei amici, l’ho aiutata a rialzarsi e ho chiamato l’ambulanza. Questa per me è solidarietà ma anche amare il prossimo. (Edoardo Bisconcini  3B)

Agisci per gli altri. Secondo me questo è il pensiero più importante di questa settimana, perché ti fa capire che per essere felici bisogna aiutare gli altri in ogni momento, come Madre Teresa di Calcutta che cercava di andare incontro ai bisognosi,  prendendoli ad uno ad uno. (Camilla Massironi 3B)

Sono stato contento di fare esperienza nella mia scuola di momenti di riflessione così importanti, che sottolineano azioni di personaggi della storia che hanno molto da insegnarci e sono stati protagonisti della settimana della Cultura, come Madre Teresa  di Calcutta e Santa Caterina da Siena. (Matteo Rosellini 3B)

E tu, caro lettore, cosa ne pensi?

3 commenti:

  1. agisci per gli altri, secondo me è la frase più importante nella vita,perchè se tu aiuti qualcuno compi un gesto fantastico,e poi quello che hai aiutato forse ti potrà ricambiare il favore!!!
    MATILDE MARTINO VOLTA 1B

    RispondiElimina
  2. Anche per me la frase più importante è stata:"agisci per gli altri", perchè facendo piccolissimi gesti si può cambiare la vita delle persone che ci stanno accanto.
    Addamiano Camilla 2B

    RispondiElimina
  3. secondo me sono tutte frasi molto importanti perchè sono tutte frasi molto forti e significative.
    Leonardo bassi 1a

    RispondiElimina