mercoledì 21 marzo 2012

Uomini e donne pensano

Ancora una volta Suor Sonia ha colpito!
Martedì durante l’incontro di preghiera ci ha proposto la canzone “Pensa” di Fabrizio Moro, che denuncia il male che colpisce una delle nostre isole più belle.
Le parole di questa canzone sono un monito a soffermarci su uomini che hanno avuto il coraggio di portare avanti le proprie convinzioni per servire lo Stato, per amore della giustizia e della verità, per dedizione alla loro terra.
Le classi terze stanno lavorando proprio su questi uomini, così fedeli alla Repubblica al punto di dare la propria vita, e sulle loro idee che sono linfa vitale per la nostra generazione e per quelle future, infatti la canzone prosegue con l’invito a pensare “prima di sparare”.
Non ci riguarda?
Invece sì, perché il testo prosegue con “prima di dire, di giudicare, prova a pensare … Pensa che puoi decidere tu”. Quindi accogliamo questa esortazione, insieme alle altre che ci ha regalato Suor Sonia : ama te stesso, pensa a un tu, agisci per gli altri.
È straordinario che i nostri ragazzi si fermino a fare ciò che più di tutto caratterizza l’Uomo…. Che si fermino a pensare.

Prof.ssa Nicoletta Borioli (docente di Scuola Secondaria I grado)

1 commento:

  1. Per me pensare all'uomo, ai suoi valori e ai suoi gesti, mi ha fatto riflettere molto in particolare nel momento in cui Suor Sonia ci ha fatto ascoltare la canzone "Pensa".
    ADDAMIANO CAMILLA 2B

    RispondiElimina